top of page

Informazioni sulle aste

In questa sezione trovi le prime generiche informazioni che contraddistinguono, generalmente, gran parte delle aste giudiziarie immobiliari.

Per poter acquistare un immobile che si trova in vendita giudiziaria presso i Tribunali Italiani è obbligatorio formulare un’offerta di acquisto ad un prezzo che non può essere inferiore all’importo minimo di asta (il prezzo riportato nei nostri annunci).

Ciò significa che puoi partecipare al prossimo esperimento di asta inoltrando formale offerta di partecipazione al Tribunale competente, compilando la documentazione specifica obbligatoria, come da normativa di riferimento, oltre al pagamento sempre al Tribunale di una cauzione pari al 10% dell’importo che intendi offrire; cauzione che verrà restituita qualora l’immobile non ti venga aggiudicato.

Il giorno dell’asta, che si terrà generalmente in via telematica (a volte anche in presenza e con gara che può durare più giorni), in caso di più offerte valide presentate, verrà effettuata la gara a rilancio al miglior offerente, partendo dall’offerta più alta ricevuta.

Tale gara non è obbligatoria e se tu non volessi proseguire nella gara sarai libero/a di farlo e ti vedresti restituita la cauzione versata.

Se ti aggiudicassi l’immobile, invece, avresti un tempo massimo di 120 giorni per saldare la differenza (l’importo di aggiudicazione da cui viene decurtata la cauzione versata) così da diventare a tutti gli effetti di legge proprietario/a dell’immobile.

Oltre a questo dovrai versare un importo pari alle spese di procedura del Tribunale che verrà comunicato in caso di aggiudicazione da parte del Tribunale stesso.

Questo importo è variabile in base al prezzo di aggiudicazione e può essere preventivamente ipotizzato prima di procedere alla presentazione dell’offerta.

Nel caso di aggiudicazione, di solito, non c’è rogito notarile perchè quest’ultimo è sostituito dal decreto di trasferimento del Giudice del Tribunale quindi, il costo del notaio non deve essere preventivato perchè assente.

Risultano come in qualsiasi compravendita immobiliare le imposte di registro, quelle ipotecarie e catastali che non variano.

an-image-of-the-office-of-our-company-cherope-srl--5679CNpcSxK6LBzuwa6jAw-THqtmLFBQ4aISPd7

Il nostro servizio di consulenza, qualora tu decida di usufruirne, può includere:

  • Supporto operativo alla presentazione della domanda

  • Studio e analisi della documentazione del tribunale

  • Analisi economica e finanziaria in linea con le esigenze dell'acquirente

  • Valutazione sanatorie e pendenze varie (es. Debiti condominiali)

  • Assistenza durante la visita all'immobile

  • L'analisi della tipologia di gara e dei costi

  • Individuazione della strategia operativa

  • Preparazione dell'offerta 

  • Invio offerta telematica presso il Ministero

  • Gestione telematica dell'asta

  • Gestione dell' eventuale gara a rilancio

  • Assistenza post aggiudicazione immobile

IN ALTERNATIVA ALLA PARTECIPAZIONE ALL'ASTA DEL TRIBUNALE A VOLTE E' POSSIBILE PERCORRERE DUE DIVERSE STRATEGIE:

Per qualsiasi ulteriore ed eventuale chiarimento e per approfondire l’operazione, se vuoi ci potremo aggiornare personalmente, telefonicamente o anche in video conferenza.

Richiesta di contatto per ricevere informazioni sull'immobile di tuo interesse

Senza nessuno tipo di impegno e costo, qualora volessi approfondire la tematica di tuo interesse, riempi ora il modulo di contatto e presto riceverai una nostra telefonata al fine di soddisfare le tue esigenze.

Inoltre, con l'invio del modulo, sul messaggio di conferma potrai scaricare in PDF la nostra offerta di servizi per partecipare ad una asta immobiliare.

Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi (escluso materiale informativo e promozionale per il quale è possibile dare il consenso qui sopra) per quanto espresso ai punti 4b, 4c e 4d nell'informativa privacy.

Cap. Soc. € 10.000,00 int. versato

CCIAA della Maremma e del Tirreno Num REA GR - 227660

Cherope è una società immobiliare e di recupero crediti con licenza ex art 115 TULPS n° 017438/24

PRIVACY e COOKIE POLICY

©2025 by Cherope Srl. 

bottom of page