top of page

Acquisto del Credito

Cosa sono i crediti deteriorati immobiliari

I crediti deteriorati immobiliari (NPL - Non Performing Loans) sono prestiti che i debitori non sono più in grado di restituire. L’esempio più calzante è quello di un mutuo non pagato per l’acquisto della casa.

​

Perchè acquistare un NPL e quale diritto trasferisce a chi lo possiede

Acquistare un singolo NPL garantito da un’ipoteca di primo grado su un immobile, significa diventare il nuovo creditore nei confronti del proprietario dell'immobile pignorato; immobile che potrebbe già trovarsi in asta presso il tribunale.

In linea generale, il nuovo creditore può scegliere di mettere in atto diverse strategie operative che, supportando quanto più possibile i debitori a risolvere le loro difficoltà finanziarie, portino a concludere eticamente ed profittevolmente un'operazione finanziaria e/o immobiliare.

Spesso, con il credito in mano, quindi, è possibile scegliere se portare a termine un’operazione esclusivamente finanziaria, ottenendo una plusvalenza derivante dalla differenza tra quanto ricavato dalla vendita in asta e quanto è stato pagato il credito (saranno da considerare anche le ulteriori spese accessorie e i costi relativi al trattamento fiscale), o riuscire a diventare proprietario dell’immobile, con la possibilità di abitarlo per scopi personali o rivenderlo sul mercato libero, previa eventuale ristrutturazione così da aumentarne il valore sul mercato.

pexels-fauxels-3184292.jpeg

Cap. Soc. € 10.000,00 int. versato

CCIAA della Maremma e del Tirreno Num REA GR - 227660

Cherope è una società immobiliare e di recupero crediti con licenza ex art 115 TULPS n° 017438/24

PRIVACY e COOKIE POLICY

©2025 by Cherope Srl. 

bottom of page